Errore del contribuente relativo al codice catastale del Comune beneficiario
In caso di pagamento a un Comune errato, per errata indicazione del codice catastale del Comune in sede di compilazione scritta o di pagamento con home banking, il contribuente deve presentare un'istanza (utilizzando il modello allegato a fondo pagina) a entrambi i Comuni interessati, contenente gli estremi del versamento, l’importo versato, i dati catastali dell’immobile a cui si riferisce il versamento, il Comune destinatario delle somme, il Comune che ha ricevuto erroneamente il versamento. Sarà compito del Comune che ha ricevuto il pagamento indebito provvedere a riversare le somme incassate al Comune competente.
Errata digitazione da parte dell'intermediario (banca o posta) del codice catastale del Comune
Con l'utilizzo del modello F24 per il pagamento dei tributi locali, si sono riscontrati casi in cui il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello con l'esatta indicazione del codice catastale del Comune di Parodi Ligure (G338) ma, a causa di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito un codice catastale differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune.
Su richiesta dell'interessato, che presenta la delega modello F24 in proprio possesso contenente l'esatta indicazione del codice Comune (G338), le banche e gli uffici postali devono procedere alla rettifica del codice ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In questo modo, l'intermediario provvederà all'annullamento del modello F24 che contiene l'errore e a inviarlo nuovamente con i dati corretti in modo tale che la somma sia riversata al Comune competente.
I contribuenti che si trovano in questa situazione sono invitati ad inoltrare una richiesta scritta (utilizzando, se si vuole, il modello in allegato), alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento, al fine di ottenere la correzione dell'errore sulla base del modello F24 cartaceo in loro possesso.
Una copia della lettera dovrà essere inviata (anche a mezzo e-mail) all’Ufficio Tributi del Comune di Parodi Ligure.
Si precisa che il Comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente, pertanto sarà quest’ultimo che dovrà chiedere la correzione presentando idonea documentazione dalla quale sia rilevabile l'errore.